La storia del Senato nei documenti audiovisivi Luce

photoTra i progetti più importanti dal punto di vista didattico, a cui ha contribuito l’Archivo Luce, si segnala quello relativo ai portali Senato in Luce e, come illustrato in un altro post, Camera in Luce.

La storia del Senato raccontata attraverso le immagini ed i video è voluta nell’anno in cui si festeggia la ricorrenza dell’unità d’Italia per far conoscere sempre più e più facilmente la storia di questa grande Istituzione.

Vengono resi disponibili online, in un sito dedicato, i materiali audiovisivi e fotografici prodotti e conservati nell’Archivio Storico Luce sui protagonisti della vita di questo ramo del Parlamento.

Il progetto editoriale definito dal Senato e Cinecittà Luce ha previsto diverse modalità di accesso al materiale: primi piani, focus, percorsi tematici, biografie, ricerca.
Il “primo piano” permette di valorizzare ricorrenze, eventi, manifestazioni istituzionali proponendo, con una scelta di documenti d’archivio, percorsi di approfondimento storico- politico. Due focus consentono mettere in luce, con le immagini d’archivio, le biografie dei protagonisti del Senato: nel primo focus si accede ad una selezione di servizi, nel secondo, con un accesso rapido alla ricerca nella banca dati, si accede a tutta la documentazione conservata sulle personalità in evidenza.

Con il percorso “I Presidenti della Senato nell’Archivio Luce” si naviga tra le immagini dei protagonisti della vita politica del Paese che, nel Novecento, ricoprirono la carica di Presidente del Senato: si accede alla scheda di authority con la nota biografica, si visualizzano tutti I filmati e tutte le fotografie in cui la personalità è ritratta.
Le lettere dall’alfabeto in home page danno accesso all’elenco dei “Senatori nell’Archivio Luce“: come per I Presidenti si possono navigare le schede biografiche e visualizzare tutta la documentazione fotografica e cinematografica conservata in archivio sul politico selezionato.

Il percorso “I Palazzi” guida l’utente tra gli edifici e gli ambienti del Senato raffigurati in una selezione di filmati e fotografie. Con “Le legislature nell’Archivio Luce” si accede a selezioni di cinegiornali, documentari, servizi fotografici che illustrano i principali eventi di legislatura del Regno, della Consulta, della Costituente, della Repubblica. Questo canale di navigazione promuove una prima integrazione tra il portale e il sito istituzionale prevedendo, per ciascuna pagina di documenti, un link immediato alla descrizione degli eventi di legislatura presente nel sito storico del Senato.
Con la ricerca libera si consulta l’intera banca dati. Un sistema di filtri consente di raffinare l’esito della ricerca: si può circoscrivere la fonte (fotografie, cinegiornali, documentari, repertori) i periodi storici (15 lemmi del thesaurus tematico dell’archivio Luce) restringere l’arco cronologico, indicare l’anno esatto, perfezionare la navigazione inserendo un ulteriore lemma per lanciare una nuova ricerca tra i risultati.

Il portale, un vero e proprio archivio multimediale sulla storia e la politica del nostro Paese, consente di arricchire il patrimonio documentale disponibile in rete, promuovendo, con l’accesso alle fonti fotografiche ed audiovisive, l’integrazione di tutte le fonti disponibili per lo studio della storia politico istituzionale del Paese.

[a cura della redazione editoriale del Portale Senato in Luce]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...