Il Luce racconta l’Italia agricola

bambini sul fiume

La Riforma Agraria, poco più di sessanta anni fa, dava inizio al rinnovamento del paesaggio rurale non solo del Lazio, dopo secoli di latifondo: 180.000 ettari di superficie agricola espropriati tra Lazio e Toscana, oltre 10.000 famiglie indigenti trasformate in piccoli proprietari terrieri.

Immagini, storia e memoria si intrecciano nell’archivio storico di Arsial, erede per la Regione Lazio dell’Ente Maremma, che operò tale Riforma. In un portale specifico, frutto del recupero del materiale audiovisivo d’archivio, e della straordinaria collaborazione tra Arsial e Luce Cinecittà, confluisce lo straordinario patrimonio di entrambi i partner istituzionali e di altri soggetti. Immagini straordinarie con paesaggi e volti di assegnatari, il duro lavoro di quegli anni, le nuove case dell’Ente coi borghi di servizio e soprattutto la vita e la memoria delle migliaia di uomini e donne che hanno reso possibile questa enorme opera sociale. In un’Italia appena sgombra dalle macerie della guerra e con tanta voglia di ricominciare.

Arsial e Istituto Luce Cinecittà hanno avviato l’ampliamento del progetto del sito con l’obiettivo di realizzare un portale dedicato alla storia agricola dell’Italia del Novecento.
Il consorzio di bonifica dell’Agro Pontino è il primo soggetto che aderisce con la documentazione fotografica di sua proprietà. Tre fondi fotografici di personalità che hanno lavorato per il consorzio e che raccontano la bonifica delle paludi Pontine dai primi anni Venti sino al secondo conflitto mondiale. L’intento è appunto quello di ampliare ulteriormente il progetto con nuove fonti, a partire dalla loro ricerca e raccolta nelle scuole delle comunità locali, non solo della Regione Lazio.

www.agristoria.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...