PROGETTO SCUOLA ALTERNANZA LAVORO – LICEO SCIENTIFICO STATALE “Louis Pasteur”, il primo incontro.

Martedì 19 aprile nella sede storica dell’Istituto Luce Cinecittà, in piazza di Cinecittà, è partito il secondo progetto scuola alternanza lavoro che Luce per la didattica ha attivato nel corso dell’anno scolastico 2015-2016.

Il Liceo Scientifico statale Louis Pasteur ha aderito con la presenza di 25 studenti, alunni di diverse sezioni della terza classe.

Il progetto scuola alternanza lavoro, nei tre anni di svolgimento, …”consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77″. Si tratta di un vero inserimento, seguito con molta attenzione dal soggetto che ha aderito alla convenzione, nella vita lavorativa di una azienda. L’intento è quello di superare la dispersione scolastica ed avere una forte valenza orientativa.

Il primo incontro ha permesso agli studenti di visitare il sito di conservazione dei documenti filmici originali, il laboratorio pellicole, il laboratorio di tecnologia integrata. Conoscere la filiera del lavoro e delle professioni.

Una lezione frontale di apertura con la presentazione dell’Impresa culturale, l’introduzione al Linguaggio cinematografico e la  guida_linguaggio_fotografico.

Gli incontri si svilupperanno tra giugno e luglio dove verrà insegnato il sistema catalografico del patrimonio storico Luce. Le esercitazioni si svolgeranno sulle foto di famiglia che gli studenti sceglieranno suddivisi in cinque temi/gruppi di lavoro.

 

Una opinione su "PROGETTO SCUOLA ALTERNANZA LAVORO – LICEO SCIENTIFICO STATALE “Louis Pasteur”, il primo incontro."

Rispondi

Scopri di più da LUCE PER LA DIDATTICA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading