Didattica Luce in Sabina – firmata la convenzione tra Archivio di Stato di Rieti e Istituto Luce Cinecittà

Lo scorso anno ha visto due momenti importanti per Luce per la didattica: gli incontri formativi per insegnanti e operatori culturali presso l’Archivio di Stato di Rieti.

Gli appuntamenti hanno messo a fuoco due temi cari per la valorizzazione del territorio: a marzo- aprile 2015 Vita pubblica e riti quotidiani nelle memorie visive reatine del Novecento e a ottobre – novembre 2015 Lavoro, economia, imprese nelle storie e nelle memorie del Novecento reatino.

Gli incontri hanno prodotto così numerosa partecipazione con la realizzazione di molti articoli, corredati di materiale audiovisivo raccolto durante i laboratori, tanto da decidere di realizzare un portale specifico: Didattica Luce in Sabina.

Finalmente, a distanza di diversi mesi, possiamo annunciare lo sviluppo del progetto. In data 14 giugno è stata firmata una convenzione tra l’Archivio di Stato di Rieti, il direttore Roberto Lorenzetti, e l’Istituto Luce Cinecittà srl, il presidente Roberto Cicutto, congiuntamente al direttore dell’Archivio storico Luce, Enrico Bufalini.

Il 30 giugno, nella sede dell’Archivio di Stato di Rieti, è stata costituita una redazione tecnica composta da Roberto Lorenzetti, Patrizia Cacciani e Monika Ruga per Luce per la didattica, Caterina Placidi, Francesco Anniballi e Andrea Scappa per il territorio sabino. Che potrete contattare scrivendo a  didatticalucerieti@gmail.com.

 

Il prossimo appuntamento sarà a settembre per avviare il progetto da condividere con tutti coloro che hanno partecipato agli incontri, ma anche con tutti coloro che parteciperanno alle nuove iniziative.

 

 

 

 

 

Una opinione su "Didattica Luce in Sabina – firmata la convenzione tra Archivio di Stato di Rieti e Istituto Luce Cinecittà"

Rispondi

Scopri di più da LUCE PER LA DIDATTICA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading