Liceo Statale “Cornelio Tacito” – il nuovo progetto scuola alternanza lavoro

Firmata la convenzione con il Liceo Statale “Cornelio Tacito” di Roma per il progetto scuola alternanza lavoro nei due anni scolastici 2016-2017 e 2017-2018.

Gli studenti del quarto anno che hanno aderito al progetto avranno come primo appuntamento la partecipazione alla conferenza ” Fonti audiovisive per una storia della città tra cento e periferia. L’Archivio Storico dell’Istituto Luce” che si svolgerà il prossimo 25 gennaio presso il Teatro dei Dioscuri in via Piacenza 1b dalle ore 16 alle ore 18.

Che cosa è un archivio audiovisivo? e ancora: l’Archivio Storico Luce è fonte documentaria per la storia o agente di storia? Nell’incontro Patrizia Cacciani e Gabriele D’Autilia daranno una risposta a queste domande e mostreranno come l’archivio storico dell’Istituto Luce sia uno strumento di narrazione per la Storia e la Public History.
Patrizia Cacciani è responsabile dell’Ufficio Studi dell’Archivio Storico Luce.
Gabriele D’Autilia insegna cinema e fotografia presso l’Università di Teramo e ha curato progetti fotografici e audiovisivi di carattere scientifico e divulgativo per l’Istituto Luce, la Treccani, Alinari, Einaudi. In particolare ha approfondito i rapporti tra la fotografia e la storia e sperimentato diverse modalità di comunicazione visiva della storia in pubblicazioni, mostre, progetti multimediali.

Rispondi

Scopri di più da LUCE PER LA DIDATTICA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading