Cura e assistenza sanitaria tra storia locale e storia nazionale.

 

I primi di gennaio è uscito il libro “Un gran futuro dietro le spalle. Breve storia di Fara in Sabina e dei preventori della C.R.I.” scritto da Alberto Amici, farese doc, non nuovo a pubblicazioni e narrazioni sulla storia locale di Fara in Sabina.

Il cinegiornale Luce del 1933 ci mostra l’inaugurazione dei due preventori, uno femminile intitolato a Jolanda di Savoia, figlia di Vittorio Emanuele III,  ed uno maschile intitolato al medico Emilio Maraini. In realtà i due luoghi hanno una loro storia già a partire dalla metà del Cinquecento. Colle San Francesco e Colle San Fiano erano due siti religiosi, un convento ed una piccola chiesa. E si trasformeranno in stazioni climatiche negli anni dieci del Novecento: Villa Paradiso e Villa Savoia. Prima di proprietà privata, poi della Croce Rossa Italiana.
Il libro riporta alcune testimonianze di bambini e bambine di allora che vissero diverso tempo nei preventori. “Ero una ragazzina fragile e magrissima: non mangiavo niente. Il medico locale, dottor Alfio Rinaldi, che poi morì in guerra, disse a mamma che era meglio se cambiavo aria. Così decisero di portarmi a Fara.”(testimonianza di Maria Sottano, nata a Poggio Bustone).

Un altro libro da poco uscito è “Dall’assistenza all’infanzia all’infermieristica pediatrica. Immagini e documenti di una professione in continua evoluzione in Italia e in Europa” a cura di Paola Callegari, Andrea Calvo, Fatima Masucci, editore Bonomia University Press.

Gli autori ci dicono“Quello che presentiamo non è un libro di storia della medicina e, per evitare di generare false aspettative in chi si accinge alla lettura del volume, è utile chiarire che per gli autori è il tentativo di tracciare in un unico testo il continuum dell’evoluzione assistenziale rivolta all’infanzia attraverso la raccolta di immagini che sono patrimonio frammentario ed esclusivo di istituzioni, archivi e luoghi diversi”.

In copertina l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. L’archivio storico Luce conserva diversi soggetti per la regia di Francesco Pasinetti.

Rispondi

Scopri di più da LUCE PER LA DIDATTICA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading