Laboratorio didattico per il PON Europeo con il Liceo Scientifico Statale Louis Pasteur di Roma

L’Archivio Storico Luce, con i settori della conservazione e dell’ufficio studi, ha aderito al PON europeo presentato dal Liceo Scientifico Louis Pasteur, a cura della professoressa Mara De Meo, ed ha ospitato nella giornata del 15 marzo, un gruppo eterogeno di 15 studenti del terzo, quarto e quinto anno. Tutor per l’Archivio Fabrizio Micarelli, conservatore del patrimonio.

Il progetto: dalla conservazione alla catalogazione dei cinegiornali CINEGIL rinvenuti nel fondo cinematografico Diego De Henriquez, in deposito presso l’Archivio Storico Luce. Qui di seguito le schede del fondo De Henriquez come pervenute: cine gil 6 cine gil 16cine gil 28 cine gil 33

Conosciamo il Civico Museo della Guerra per la Pace di Trieste che ben racconta chi fosse Diego De Henriquez e la sua importante collezione. Ed un nostro articolo, pubblicato il 3 ottobre 2018, mette in evidenza come il fondo sia per noi occasione di studio e didattica.

Gli studenti e la docente hanno condiviso otto ore con i colleghi del sito di conservazione, del laboratorio di tecnologia integrata, dell’ufficio studi, per percorrere tutto il processo dalla conservazione alla analisi al tavolo passafilm, dallo scanner alla digitalizzazione, dalla catalogazione alla post produzione.

L’introduzione alla giornata è stata curata da Patrizia Cacciani ponendo l’attenzione sul concetto di bene culturale, sull’importanza dell’archivio, dell’archivio audiovisivo e del contesto di riferimento sui cinegil scelti.

ProgettoPasteur

Rispondi

Scopri di più da LUCE PER LA DIDATTICA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading