AGRO SONORO, NOTE E SCENE DA UN TERRITORIO

di Patrizia Cacciani

Il progetto ha la finalità di realizzare una rassegna audiovisiva di filmati e fotografie storiche, dell’Archivio Storico di Istituto Luce Cinecittà e del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, con commenti musicali eseguiti dal vivo dagli studenti di scuole primarie e secondarie residenti nella provincia di Latina, con evento mirato in occasione della Settimana della Bonifica organizzata annualmente dal Consorzio nella terza settimana di maggio. La rassegna vedrà l’accompagnamento delle immagini storiche con suoni e musica per classi di studenti di ordini diversi: per le scuole elementari si tratterà di suggestioni create con semplici strumenti percussivi e con oggetti di uso comune utilizzati in modo differente (come i rumoristi del cinema); per le scuole medie i suoni saranno prodotti con strumenti della cultura popolare (tamburi a cornice, castagnette, flauti dolci), attraverso la riscoperta della tradizione musicale della zona pontina e lepina nel corso del tempo; per quanto concerne il Liceo Statale Musicale A. Manzoni di Latina, la musica si baserà sulla varietà organologica già presente nel corso di studi, attraverso la quale si potrà dar vita alla composizione e all’interpretazione di una vera e propria colonna sonora. Il percorso educativo, che porterà alla realizzazione della rassegna di audiovisivi storici accompagnati da rumori e musica dal vivo, prevede due livelli di formazione: per docenti e per studenti. Le opere audiovisive considerate nel progetto, sono selezionate nel patrimonio ILC tra i soggetti e i cinegiornali muti e del primo periodo del sonoro per un totale di 3 documentari e 4 cinegiornali. Mentre il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino metterà a disposizione 500 stampe fotografiche. La formazione per i docenti, realizzata dall’Istituto Luce Cinecittà, con incontri dedicati al linguaggio audiovisivo, all’analisi della documentazione storica presente nel patrimonio di ILC e del Consorzio, al riuso creativo del materiale storico  presso le sedi scolastiche e/o nelle sedi del Consorzio di Bonifica dell’Agro.

autore Jacopo Romani

La sezione dedicata alla musica sarà a cura de Il sandalo Associazione culturale e sarà preceduta da incontri di formazione per docenti, tenuti da esperti relatori, i quali analizzeranno la relazione tra accompagnamento musicale ed esibizione dal vivo, nelle diverse fasi del teatro storico. L’analisi del contrastato rapporto tra esecuzione musicale dal vivo e proiezione cinematografica (prima dell’avvento del cinema sonoro) permetterà agli alunni di riscoprire suoni del passato, andando a creare (come gli antichi rumoristi) o a comporre (come i maestri concertatori degli albori del cinema) un accompagnamento sonoro che andrà ad interagire con i fotogrammi in sequenza. Il laboratorio dedicato agli studenti delle scuole primarie prevede incontri per ogni classe (la durata di ogni incontro sarà di 1,5 ore) in cui si alterneranno i rudimenti di teoria musicale, giochi ritmici, educazione all’ascolto, musica e intercultura, costruzione di semplici strumenti a partire da oggetti di uso comune, esecuzione di ritmi semplici con strumenti percussivi.

autore Jacopo Romani

Il laboratorio dedicato agli studenti delle scuole secondarie d I grado prevede incontri per ogni classe (la durata di ogni incontro sarà di 1,5 ore) e sarà incentrato sulla riscoperta della cultura musicale di tradizione popolare del basso Lazio, dalle tradizioni arcaiche dei pastori transumanti a quelle agricole della musica legata alla vendemmia e alla mietitura, dalla tradizione degli artigiani suonatori dei Monti Lepini alle influenze musicali portate dai bonificatori degli anni ’30: attraverso lo studio pratico del tamburo a cornice e l’esperienza del processo costruttivo, gli studenti avranno modo di apprendere il repertorio e le tecniche esecutive e di conoscere il patrimonio etno-musicale della tradizione popolare attraverso vari moduli didattici. Entrambi i laboratori saranno intramezzati da incontri con portatori della tradizione e testimonianze musicali da parte di esecutori della cultura popolare per analizzare antropologicamente la sua evoluzione nel tessuto sociale odierno. Gli insegnanti del liceo musicale saranno coinvolti nella formazione de Il sandalo, ma saranno del tutto indipendenti per le composizioni musicali che produrranno le classi aderenti al bando. Francesco Ciccone, dell’Associazione Il sandalo, sarà la figura di collegamento e coordinamento tra le varie sezioni musicali del progetto.

Tutti i diritti delle foto sono del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino. Tutti i diritti delle illustrazioni e del logo sono de Associazione Il sandalo.

Una opinione su "AGRO SONORO, NOTE E SCENE DA UN TERRITORIO"

Rispondi

Scopri di più da LUCE PER LA DIDATTICA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading