Strumenti e metodi

cinema

Indicazioni metodologiche e bibliografiche per la ricerca, raccolta e l’uso delle fonti filmiche e fotografiche 

Gli strumenti bibliografici, di analisi e contestualizzazione delle fonti filmiche, presenti nella pagina, sono stati in buona parte tratti, nel corso del 2015, dal blog www.visionandonellastoria.net, che ringraziamo.

Il patrimonio dell’Archivio Luce sul web: portale e canale youtube.

Studi, ricerche, articoli, saggi on line

Interrogare le fonti visive. Leggi l’Introduzione, tratta dal volume Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, a cura di L. Cortini, Annale 16, Fondazione Aamod, Effigi Edizioni, 2014.

L. Cortini, Fonti filmiche, archivi, didattica, Il Mondo degli Archivi, 2014

C. Marcellini, Testimoni a scuola. Una riflessione sull’uso delle fonti orali per la didattica della storia, Novecento.org, 4 dicembre 2014

S. Trapani, Dittature e cinema, Novecento.org, 4 novembre 2014

V. Roghi, Gli anni settanta e la Tv degli ultimi dieci anni, Novecento.org, 7 marzo 2014

S. Noiret, Come cambia la storia nell’era digitale, Dossier @storia: la storia nell’era digitale, Novecento.org , numero 1, dicembre 2013

F. Faeta, G. D. Fragapane, Forme e modelli. La fotografia come modo di conoscenza, Atti del Convegno SISF, Corisco, 2013

AA.VV., La storia dell’era digitale, Dossier, Novecento.org, 2013

L. Albano, Il linguaggio delle immagini. La natura delle immagini, Nuovi Occhi per i Media, 2012

G. Cavadi, Audiovisivi e storia: un percorso didattico sul nazismo e i lager, [2010]

A. Baldi, Cinema e propaganda, cinema e guerra, Federica Web Learning, 2008

M. Pasetti, La storia nella rete. Conversazione con Serge Noiret, “Storicamente”, 2 (2006), no. 30. DOI:10.1473/stor307

M. J. Moran & D. W. Tegano, Moving toward Visual Literacy: Photography as a Language of Teacher Inquiry, ECRP, v. 7 n. 1, 2005

L. Cigognetti, L. Servetti, P. Sorlin, La guerra in televisione, 2003

AA.VV., Immagini nemiche. La guerra civile spagnola e le sue rappresentazioni (1936-1939), 1999-2000

Proposta per un bibliografia: Bibliografia_Luce_per_la_didattica

____________________________________________________________

Siti e blog tematici

Digital & Public History, blog a cura di Serge Noiret

Immaginimmaginario, laboratorio permanente sulla storia e sulla visualità, a cura di Vanessa Roghi

Screening literacy Italia, il portale sull’educazione al cinema nelle scuole del nostro paese, a cura di Simone Moraldi

tre/diciannove. Fondazione Dalmine per le scuole, il sito della Dalmine dedicato alle attività didattiche attraverso l’uso e il riuso delle fonti fotografiche, filmiche, iconografiche dell’archivio della Fondazione

Il cinema a scuola. Un blog per diffondere il progetto Le Cinéma, cent ans de jeunesse, a cura di Dimitri Bosi e Marco Chiarini

Visioni dalla storia, blog a cura di Letizia Cortini


Analisi dei linguaggi fotografici e cinematografici

Il linguaggio del cinema, con o senza sonoro, come il linguaggio fotografico, hanno le loro specificità che li rendono molto diversi da quelli verbali e scritti.

L’inquadratura è l’elemento di base di questi linguaggi. Forniamo a seguire alcuni strumenti, grazie ai quali coinvolgere direttamente i ragazzi in alcune lezioni preliminari di decodifica delle immagini.

Elementi_base_linguaggio_filmico

Guida_linguaggio_fotografico

Vi segnaliamo, inoltre, una dispensa più approfondita, a cura di Gerry Mottis, un insegnante delle scuole medie superiori di I e II grado, che lavora nella Svizzera italiana:

Linguaggio cinematografico (teoria e tecnica)

Crescere con le immagini. Scheda metodologica per la lettura di un film, a cura di Giuliana Montesanto, Cinemavvenire, 2008


Dalla teoria alla pratica

Strumenti di descrizione e analisi di un film nelle scuole

Si consiglia di iniziare dopo una prima visione, dalla compilazione di una scheda di descrizione del film, grazie all’attenta lettura dei titoli di testa e di coda e alla ricerca/verifica di informazioni sul web

SCHEDA_SINOSSI_FILM (docx, adattabile)

Si può quindi sperimentare l’analisi del linguaggio filmico con l’uso delle seguenti schede:

Schede per l’analisi delle fonti fotografiche

  • La prima è la traduzione, con alcuni adattamenti, della scheda proposta nel blog per insegnanti della Library of CongressScheda_analisi_fonte_fotografica_LofC.
  • La seconda è consigliata per le scuole d’istruzione secondaria di II grado e per gli studenti universitari. E’ stata anch’essa tradotta e adattata sulla base di quella messa a punto per “The project History” dell’Università della California: scheda_analisi_fonti_foto.
  • La terza riguarda l’analisi di una serie di fotografie realizzate in un medesimo contesto (reportage, servizio, evento…) ed è consigliata per le scuole d’istruzione secondaria di I e II grado, nonché per gli studenti universitari. E’ stata tradotta e adattata da quella proposta dalla Library of Congress: scheda_analisi_Serie_Foto.

Seguono alcune unità audiovisive didattiche, di circa 10 minuti ciascuna, a cura dell’Associazione Pensieri e Parole, inserite sul proprio canale YouTube che, partendo da sequenze di film celebri, con didascalie in sovra impressione, spiegano e indicano:

le inquadrature, con i piani e i campi, il loro significato in termini di messaggio e di intenzione dell’autore; i movimenti di macchinail tempo e le sue figure; la focalizzazionela carrellata in avanti … da non perdere gli esempi di “profondità di campo” e del piano sequenza dal film Quarto Potere di Orson Welles.


Strumenti per l’organizzazione di campagne di raccolta e uso dei materiali fotografici e filmici

Scheda prima rilevazione dati foto e film reperiti

Tipologie di video interviste e indicazioni, di Luisa Cigognetti e Gisella Gaspari

Liberatoria video interviste

Liberatoria_fotografica_soggetto_maggiorenne

Liberatoria pubblicazione documenti (fotografici, iconografici, video, carte…) sul web e autorizzazione trattamento dati personali


Strumenti ed esempi di digital story telling

Giornalismo e digital public history sul web con le fonti audiovisive e fotografiche


Strumenti per il trattamento conservativo e la valorizzazione dei beni fotografici e audiovisivi

archivi_fotografici_Luce_trattamento, di Patrizia Cacciani

Una opinione su "Strumenti e metodi"

Rispondi