Chi siamo

Istituto Luce Cinecittà è la società pubblica che opera come braccio operativo del Ministero della Cultura, una delle principali realtà del settore cinematografico, con una varietà di impegni e attività che si traducono nella più ampia missione di sostegno alla cinematografia e all’audiovisivo italiani.

Tra le plurali attività editoriali si pone quella dell’Archivio Storico Luce. Archivio storico di interesse nazionale, riconosciuto dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio nel 1997, conserva una ricchissima documentazione audiovisiva no fiction (come ente produttore, ente conservatore e in deposito) che percorre tutto il Secolo breve. Immagini fisse ed immagini in che hanno ricevuto il 18 giugno 2013 l’iscrizione al Registro Unesco Memory of the World, con la seguente motivazione:

«La collezione costituisce un corpus documentario inimitabile per la comprensione del processo di formazione dei regimi totalitari, i meccanismi di creazione e sviluppo di materiale visivo e le condizioni di vita della società italiana. Si tratta di una fonte unica di informazioni sull’Italia negli anni del regime fascista, sul contesto internazionale del fascismo (tra cui l’Africa orientale e l’Albania, ma anche ben oltre le aree occupate dall’Italia durante il fascismo, soprattutto per quanto riguarda il periodo della Seconda Guerra Mondiale) e sulla società di massa negli anni Venti e Trenta del Novecento».

Nell’ambito della Direzione Archivio, di cui è direttore il dottor Enrico Bufalini, si colloca l’area valorizzazione, gestione e commercializzazione dei contenuti. Tra i vari uffici, l’Ufficio studi, ricerche, didattica e biblioteca.

L’Ufficio si occupa della gestione e valorizzazione della banca dati del patrimonio storico, fotografico e cinematografico, della biblioteca iscritta al polo Sbn IEI, della partecipazione a bandi e della realizzazione dei progetti didattici che utilizzano la documentazione archivistica e bibliografica dell’Archivio Storico Luce.

Luce per la Didattica è uno dei “luoghi” che testimonia e promuove i contenuti delle attività. Il portale accoglie tre sezioni:

ARTICOLI – contributi di approfondimento sul patrimonio storico ed audiovisivo dell’Archivio Storico Luce, scritti di studiosi e ricercatori interessanti sulla documentazione fotografica e cinematografica per diffondere i risultati dei loro studi e delle loro ricerche.

LUCE PER LE SCUOLE – presentazione e narrazione dei progetti didattici realizzati dall’ufficio e/o in collaborazione con scuole, insegnanti ed altri soggetti; raccolta ragionata di strumenti e metodi.

CONVEGNI E SEMINARI – notizie su i seminari e i convegni che organizziamo o a cui aderiamo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: