Il 6 marzo nella sede dell’Archivio di stato di Rieti è stato presentato il numero 1 della rivista digitale Didattica Luce in Sabina. Frutto di una convenzione tra l’Istituto Luce Cinecittà srl e l’Archivio di Stato di Rieti, firmata il 30 giugno 2016, a seguito di una collaborazione iniziata nel 2015 con la realizzazione di due corsi per docenti e la stesura della prima versione del sito corredato dai materiali audiovisivi raccolti durante i laboratori didattici.
La redazione è formata da: Roberto Lorenzetti e Patrizia Cacciani, Giacinta Balducci e Liana Ivagnes, Caterina Placidi ed Egisto Fiori, Francesco Aniballi ed Andrea Scappa.
Per l’occasione ha contribuito la professoressa Anna Maria Piemonte del liceo artistico di via di Ripetta a Roma che da qualche mese con la sua classe lavora in archivio con il progetto alternanza scuola lavoro.
Il primo numero è dedicato al sisma che ha colpito Amatrice, Accumoli e le piccole frazioni della zona a partire dal 24 agosto 2016. Un ringraziamento speciale a Letizia Cortini, ospite d’onore, che ha contribuito nel 2015 alla ideazione e realizzazione del progetto.
Da uno degli articoli pubblicati, il racconto dell’operatore Maurizio Rossi.
Ed ancora uno stralcio dell’intervista ai fotografi reatini: Filippo Maria Gianfelice, Massimo Rinaldi e Massimo Renzi.
Grazie a voi e complimenti ancora! 🙂