Gli studenti del IV F del “Liceo linguistico statale L. Anneo Seneca” hanno concluso il secondo anno del progetto scuola alternanza lavoro.

E’ finito l’anno scolastico anno 2016-2017 e gli studenti della IVF, guidati dalla professoressa Patrizia Scafella, hanno concluso il progetto di alternanza scuola lavoro con l’Archivio Storico Luce.

Nel corso dell’anno hanno partecipato ad una delle giornate del convegno: Se una foto è buona, racconta molte storie ed ad una delle conferenze organizzate con la Sovrintendenza Capitolina all’interno del progetto Educare alle mostre, educare alla città che si sono svolte presso il Teatro dei Dioscuri al Quirinale: Fonti audiovisive per una storia della città tra centro e periferia. L’Archivio storico dell’istituto Luce.

Gli studenti si sono cimentati con la realizzazione di video interviste, coadiuvati da Luca Onorati, montatore di molte produzioni del Luce. Divisi in quattro gruppi hanno scelto due temi a gruppo per realizzare diversi moduli di intervista. Hobbies, Moda e Musica, Scuola e Telefono, Sport ed Unioni civili.

Il gruppo formato da Jacopo Cappelli, Alessio Mancini, Martina Mengarelli, Alessia Murchie, Fabiana Perz e Sara Stipcevich hanno realizzato il progetto più articolato,  svolto un lavoro di gruppo e prodotto la migliore video intervista con un pregevole montaggio.
Il progetto ha visto la stesura di un questionario da sottoporre, in forma anonima, ai colleghi studenti durante l’autogestione. Queste le domande del sondaggio:

DOMANDE

  • Qual è lo scopo della legge sulle Unioni Civili
  • Quali sono le differenze tra Unioni Civili e il matrimonio?
  • Cosa ne pensi delle Unioni Civili tra coppie omosessuali ?
  • Cosa ne pensi delle adozioni tra coppie omosessuali?
  • Secondo te l’approvazione della legge sulle unioni omosessuali senza l’articolo 5 (che prevede le adozioni gay) è accettabile?
  • Secondo te un bambino adottato da una coppia omosessuale cresce diversamente da un bambino adottato da una coppia etero?

A seguito dei risultati hanno realizzato a scuola molte interviste, selezionato le più significative e costruito un breve montaggio utilizzando un brano rap di un loro collega Leonardo Bonfiglio, scelto tra le interviste del video.

Unioni civili

Rispondi

Scopri di più da LUCE PER LA DIDATTICA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading