Dal 26 al 29 marzo 2018 si è tenuto a Bologna Fiere il 55° appuntamento internazionale dedicato ai contenuti nell’editoria per i bambini e per i giovani. Presenti illustratori, traduttori e case editrici del settore provenienti da tutto il mondo.
La Fiera ha un focus molto significativo sul mondo dell’illustrazione. Il Paese ospite è stata la Cina, rappresentata da un nutrito gruppo di illustratori con le loro opere esposte. Molti i premi in palio e giurie di livello internazionale.
Una mostra degli illustratori che hanno concorso ai premi. Tra le opere degli illustratori che hanno partecipato ai premi diverse le tematiche e le tecniche utilizzate. Tra di loro ho scelto l’illustratrice italiana Monia Antonelli di cui vi propongo due sue opere.
Tra gli stand delle case editrici, la Tenuè di Latina, specializzata in illustrazioni e graphic novel. Ho acquistato da loro un libro delizioso con le illustrazioni firmate da Lorenzo Terranera dal titolo “Tazio”. Vi propongo le immagini di copertina.
E come scrive l’autore sul retro della copertina: “In questa storia Nuvolari non è ancora il pilota più grande di tutti i tempi. Non ha nemmeno l’Alfa Rossa, ma già scorrazza per il mondo volando sul guscio di una tartaruga. In questa storia Nuvolari è ancora Tazio, non bada a targhe, premi o linee del traguardo. Tazio, semplicemente, corre”. Quel Tazio Nuvolari,vincitore di numerosi gran premi automobilistici, nonché straordinario fotografo ( come ci fu raccontato nella mostra del 2009 organizzata a Mantova dal titolo “Quando scatta Nuvolari” )e che potete vedere in uno dei tanti cinegiornali dell’Archivio Luce dove è tanto presente …