“Cinema e storia”. Tempo, memoria, identità nelle immagini del nuovo millennio

Foto 11 inv. 111-C-1996
In occasione della mostra

WAR IS OVER!

 L’Italia della Liberazione nelle immagini dei U.S. Signal Corps e dell’Istituto Luce, 1943-1946

 Apertura del Convegno Internazionale

CINEMA & STORIA

A cura di Christian Uva e Vito Zagarrio

Museo di Roma Palazzo Braschi, venerdì 25 novembre, dalle ore 15.00

Roma, novembre 2015 

Sarà la prestigiosa cornice di Palazzo Braschi ad ospitare l’apertura del convegno internazionale CINEMA & STORIA. Tempo, memoria, identità nelle immagini del nuovo millennio, mercoledì 25 novembre, dalle ore 15.00 (qui il link al programma).

L’evento, curato da Christian Uva e Vito Zagarrio per il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, trova a Palazzo Braschi una collocazione quanto mai ideale: il Museo di Roma ospita infatti fino al 10 gennaio 2016 la mostra fotografica “WAR IS OVER! L’Italia della Liberazione nelle immagini dei U.S. Signal Corps e dell’Istituto Luce, 1943-1946” – promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dal MIBACT  e Istituto Luce Cinecittà con il patrocinio dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e dell’ Università degli Studi Roma Tre. L’esposizione è a cura di Gabriele D’Autilia ed Enrico Menduni, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Il convegno, che si svolgerà in due giornate di studio (26 e 27 novembre) presso il Polo Aule Dams, inviterà il pubblico a riflettere su nuove prospettive di ricerca e inedite ipotesi di lavoro circa il rapporto tra le immagini e la storia.

Ad apertura dell’appuntamento verrà proposta una visita guidata alla mostra “War is Over!”, cui seguirà un incontro con Marco Tullio Giordana (Maledetti vi amerò, Pasolini. Un delitto italiano, I cento passi, La meglio gioventù), regista tra i più rappresentativi di una produzione cinematografica e televisiva capace di interrogare e problematizzare con coerenza e lucidità la storia presente e passata.

L’incontro assumerà i tratti di un confronto dialettico tra Giordana, Uva e Zagarrio sulle tematiche che hanno attraversato il cinema del regista lombardo, romano di adozione, che nei suoi lavori ha raccontato le tensioni che hanno attraversato la storia recente del nostro paese – dal terrorismo alla mafia – mantenendo sempre alta l’attenzione sul rapporto tra microstoria e macrostoria.

A quarant’anni di distanza dalla morte di Pier Paolo Pasolini e a venti dall’uscita del film che raccontò il processo a Piero Pelosi, sarà l’occasione per (ri)scoprire cronaca e Storia attraverso le traiettorie del racconto per immagini.

LA MOSTRA

Attraverso la selezione di circa 140 immagini, anche inedite e filmati d’epoca si svolge la narrazione della guerra attraverso i suoi protagonisti, italiani e americani e il confronto tra due differenti punti di vista. Da una parte gli scatti in bianco e nero dell’Istituto Luce (tra cui molte immagini del fondo “Reparto Guerra Riservati” dove erano conservati i negativi bloccati dalla censura), dall’altra le fotografie, a colori,  dei Signal Corps, l’efficiente servizio di comunicazioni al seguito delle truppe statunitensi

MUSEO DI ROMA – PALAZZO BRASCHI

Ingresso da Piazza Navona, 2 e da Piazza San Pantaleo, 10

Ingresso

biglietto unico integrato mostra + museo

Informazioni

Tel.  06 06 08 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00) www.0606068.it

www.luceperladidattica.com

www.museodiroma.it   www.museiincomuneroma.it

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura                                               

Chiara Sanginiti (+39) 06 82077386 c.sanginiti@zetema.it

Ufficio Stampa Istituto Luce-Cinecittà

Marlon Pellegrini  (+39) 06 72286407 m.pellegrini@cinecittaluce.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...