Lavoro, economia, imprese nelle storie e nelle memorie visive del Novecento reatino

Tutto esaurito per il corso per insegnanti e operatori culturali “Le fonti cinematografiche e fotografiche nella didattica e nella ricerca storica. Vita pubblica e riti quotidiani nelle memorie visive reatine del Novecento” organizzato dall’Archivio di Stato di Rieti e dall’Istituto storico Luce Cinecittà, che inizierà a Rieti presso l’Archivio di Stato il prossimo 9 ottobre alle ore 15,30.

Si tratta della seconda edizione del corso il cui tema principale sarà: Lavoro, economia, imprese nelle storie e nelle memorie visive del Novecento reatino. La prima edizione, svoltasi tra marzo e aprile 2015 ha portato alla realizzazione del sito: http://www.didatticaluceinsabina.com, che verrà implementato con le risorse e gli articoli realizzati dagli iscritti al nuovo seminario e dai loro studenti.

Didattica Luce in Sabina

Zuccherificio, Rieti, primi Novecento Zuccherificio, Rieti, primi Novecento

Seminario di studio e di aggiornamento professionale per insegnanti e operatori culturali
II edizione – Rieti, Archivio di Stato

Seminario propedeutico: venerdì 9 ottobre 2015, ore 15.00 – 18.00
Laboratori: giovedì e venerdì 5 e 6 novembre 2015, ore 15 – 18

L’Archivio fotocinematografico Luce Cinecittà e l’Archivio di Stato di Rieti organizzano, tra ottobre e novembre 2015, la seconda edizione di un articolato seminario di aggiornamento e approfondimento sull’importanza delle fonti filmiche e fotografiche per la scuola e per l’insegnamento della storia, nonché per lo studio delle rappresentazioni, nelle immagini audiovisive, della collettività di un territorio.

Presentazione
L’iniziativa prevede una prima giornata di introduzione alla storia del linguaggio fotografico e filmico e alle specificità delle sue forme. Contestualmente sarà ripercorsa la storia dell’Istituto Luce e del suo patrimonio, Memoria del Mondo Unesco. Seguirà l’illustrazione delle metodologie della ricerca storica in particolare per l’uso delle fonti…

View original post 939 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...