Site icon LUCE PER LA DIDATTICA

Didattica Luce in Sabina – firmata la convenzione tra Archivio di Stato di Rieti e Istituto Luce Cinecittà

Lo scorso anno ha visto due momenti importanti per Luce per la didattica: gli incontri formativi per insegnanti e operatori culturali presso l’Archivio di Stato di Rieti.

Gli appuntamenti hanno messo a fuoco due temi cari per la valorizzazione del territorio: a marzo- aprile 2015 Vita pubblica e riti quotidiani nelle memorie visive reatine del Novecento e a ottobre – novembre 2015 Lavoro, economia, imprese nelle storie e nelle memorie del Novecento reatino.

Gli incontri hanno prodotto così numerosa partecipazione con la realizzazione di molti articoli, corredati di materiale audiovisivo raccolto durante i laboratori, tanto da decidere di realizzare un portale specifico: Didattica Luce in Sabina.

Finalmente, a distanza di diversi mesi, possiamo annunciare lo sviluppo del progetto. In data 14 giugno è stata firmata una convenzione tra l’Archivio di Stato di Rieti, il direttore Roberto Lorenzetti, e l’Istituto Luce Cinecittà srl, il presidente Roberto Cicutto, congiuntamente al direttore dell’Archivio storico Luce, Enrico Bufalini.

Il 30 giugno, nella sede dell’Archivio di Stato di Rieti, è stata costituita una redazione tecnica composta da Roberto Lorenzetti, Patrizia Cacciani e Monika Ruga per Luce per la didattica, Caterina Placidi, Francesco Anniballi e Andrea Scappa per il territorio sabino. Che potrete contattare scrivendo a  didatticalucerieti@gmail.com.

 

Il prossimo appuntamento sarà a settembre per avviare il progetto da condividere con tutti coloro che hanno partecipato agli incontri, ma anche con tutti coloro che parteciperanno alle nuove iniziative.

 

 

 

 

 

Exit mobile version