Luce per la didattica incontra … completati gli incontri didattici con numerose scuole del Lazio

L’anno scolastico 2016-2017 ha visto Luce per la didattica impegnarsi fortemente sul territorio della regione Lazio. Questo grazie alle relazioni con gli Archivi di Stato delle provincie di Rieti, Frosinone e Latina, nonché il favorevole incontro con la professoressa Gilda Nicolai, dell’Università della Tuscia, membro del consiglio direttivo della sezione Lazio dell’ANAI.

E’ questa l’occasione per un grande ringraziamento alla dottoressa Marilena Giovannelli, attuale direttore dell’Archivio di stato di Latina ed ad interim di Frosinone.

Nella Giornata nazionale del Paesaggio, lo scorso 14 marzo, si è tenuta all’Archivio di Stato di Frosinone un incontro con gli studenti e professori dell’Istituto di Istruzione Superiore Brunelleschi Da Vinci per entrambi gli indirizzi, commerciale e geometri.

 

La mattinata ha visto la presentazione del fondo fotografico storico conservato presso l’Archivio di stato di Frosinone da parte del responsabile della didattica dell’Archivio e di una lezione frontale sul patrimonio dell’Istituto Luce, accompagnata per l’occasione da alcuni cinegiornali tra il 1960 ed il 1969 dedicati alla grande trasformazione urbanistica del territorio della provincia con la forte industrializzazione e la creazione del Consorzio per lo sviluppo di Frosinone. A seguire uno dei cinegiornali presentati: La settimana Incom 01992 del 02/11/1960 La nascita del nuovo impianto Permaflex in provincia di Frosinone alla presenza di Andreotti.

Venerdì 17 marzo, nella sede dell’Archivio di Stato di Latina, si è svolto un incontro con gli studenti del progetto alternanza scuola lavoro che l’Archivio ha realizzato con il Liceo scientifico linguistico Ettore Majorana di Latina.

I giovani studenti, accompagnati dalla loro professoressa, hanno interagito e lavorato con attenzione ed interesse. L’oggetto della lezione, oltre il linguaggio cinematografico e fotografico, è stato il territorio. Grande successo ha riscosso la visione, con commento analitico, del Giornale Luce B0391 del 1933, numero unico, dal titolo Dall’Acquitrino alle giornate di Littoria”, la storia della bonifica dell’Agro Pontino dai primi interventi dell’Opera Nazionale Combattenti alla fondazione di Latina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...