“Universo parallelo”, il cortometraggio della VF del Liceo Classico Statale Seneca di Roma.

Il pomeriggio del 30 maggio, nell’aula magna della scuola, si è concluso il progetto scuola alternanza lavoro con la VF iniziato già tre anni fa.
Il primo anno è stato dedicato all’alfabetizzazione del linguaggio cinematografico e fotografico con lezioni frontali e laboratori in Archivio. Gli studenti della 3F si sono divisi in gruppi di lavoro ed hanno prodotto articoli dopo aver classificato il materiale fotografico familiare, esplorato e analizzato le foto dell’Archivio Storico Luce.

Il secondo anno è stato dedicato alla conoscenza delle fonti orali. Gli studenti della 4F si sono cimentati nella realizzazione di video interviste, coadiuvati dal collega Luca Onorati, realizzandone quattro su diversi temi: Hobbies, Moda e Musica, Scuola e Telefono, Sport ed Unioni civili.

In questo ultimo anno del progetto e del loro percorso scolastico, gli studenti della 5F hanno realizzato un corto metraggio dal titolo “Universo parallelo”. Sono nati nel 1999 e con la professoressa Patrizia Scafella, tutor della scuola Liceo Classico Statale L.A. Seneca, abbiamo pensato che sarebbe stato interessante metterli a confronto con i giovani del 1899. La Prima Guerra Mondiale è argomento interdisciplinare nelle materie dell’ultimo anno di liceo, ma ci interessava sapere se e quanto sapessero delle differenze o delle assonanze tra l’essere giovani oggi ed essere giovani ieri.
Gli studenti sono stati organizzati come una società di produzione, suddivisi in quattro gruppi di lavoro: sceneggiatura, ricerche di materiali, produzione e post produzione. Il corto è stato realizzato con il concorso di tutti con grande partecipazione ed interesse: la voce femminile che ci accompagna nella storia è la rappresentazione della Guerra; la lettera è stata scritta dal gruppo sceneggiatura; le location sono state scelte dopo un attento sopralluogo. Le esperienze di alcuni di loro hanno consentito di dare il massimo nel girare la fiction e il montaggio del film.

Universo parallelo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...