Generazioni a confronto: gli studenti e gli anziani di Vasanello

Come annunciato e illustrato in un articolo precedente, sabato 6 giugno si è svolta la presentazione dei risultati del progetto vincitore del bando regionale “70 DALLA FINE DELLA GUERRA 1944-45″, intitolato  “Voci di memorie e di abbracci. Testimonianzedi vita alla fine della Seconda Guerra Mondiale”, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per il Lazio, con l’Archivio di Stato di Viterbo e l’Archivio storico dell’Istituto Luce, coinvolgendo l’Istituto Comprensivo caduti di Nassiriya di Vasanello/Gallese e il Centro Sociale Anziani “Nano i’ vappo” di Vasanello.

La giornata è stata organizzata al Castello Orsini di Vasanello. Ospite d’onore la Marchesa Elena Misciatelli, che ha graziosamente concesso un visita straordinaria a tutti i presenti.

All’iniziativa erano presenti i protagonisti di un percorso di conoscenza e consapevolezza, oltre che di formazione, durato diversi mesi: gli studenti delle classi III A e III B dell’istituto Comprensivo caduti di Nassiriya e gli ospiti del Centro Sociale Anziani.

La collaborazione generazionale ha prodotto l’antologia di videointerviste, Cibo di Guerra, che qui vi  proponiamo:

 

Per la realizzazione delle videotestimonianze Luce per la didattica aveva organizzato, il 20 febbraio 2015, una giornata di formazione presso la scuola, fornendo indicazioni, strumenti, nonché una prima alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo. In quell’occasione erano stati presentati numerosi documenti filmici dell’archivio Luce. Qui il resoconto del seminario.

Nella giornata del 6 giugno è stato presentato anche il volume, a cura di Francesco Fochetti, Voci di memorie e di abbracci. Testimonianze di vita alla fine della Seconda Guerra Mondiale, che raccoglie il lavoro di schedatura dei documenti reperiti dagli studenti presso l’Archivio di Stato di Viterbo. Le schede di descrizione dei documenti, realizzate dai ragazzi, sono accompagnate anche dalle foto delle fonti.

La prima parte del volume raccoglie numerosi contributi istituzionali e didattici che illustrano le metodologie utilizzate nello svolgimento del progetto e le motivazioni alla base.

Alleghiamo a seguire la copia in pdf del prezioso volume, ipotesi interessante per la costruzione di progetti didattici di carattere storico nelle scuole, con l’uso di fonti d’archivio.

F. Fochetti (a cura di), Voci di Memorie e di Abbracci

 

3 pensieri riguardo “Generazioni a confronto: gli studenti e gli anziani di Vasanello

    1. Salve! In fondo all’articolo, se clicca sulla voce bibliografica: F. Fochetti (a cura di), Voci di Memorie e di Abbracci, è possibile scaricarlo in pdf. Oppure può richiederlo in versione cartacea al Comune di Vasanello

      1. Grazie per la risposta, ma cliccando a quel link appare il file “la categoria di cultura e l’operatore culturale”

Rispondi

Scopri di più da LUCE PER LA DIDATTICA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading