SISF – Summer School a Pieve Tesino (TN) –

La società per lo studio della fotografia ha organizzato dal 18 al 23 luglio la summer school “La mostra fotografica. Culture, professioni, progetti, pratiche. ”

Nel Centro Studi Alpino dell’Università della Tuscia 30 soci della SISF saranno accompagnati sul tema del rapporto tra fotografia ed esposizione, in particolare presentando le differenti professionalità che intervengono e partecipano alla realizzazione di un evento espositivo: dalla curatela alla progettazione, alle diverse componenti dell’organizzazione, dagli allestimenti, alla movimentazione e conservazione delle opere, fino alla comunicazione e al fundraising.

Il progetto di formazione, che coinvolge figure di docenti che appartengono a mondi professionali anche molto differenti tra loro, vuole essere un’opportunità nuova e sperimentale nello scenario formativo italiano, offrendo l’occasione di conoscere da vicino la complessità del “backstage” delle mostre: una formazione indispensabile per coloro che pensano di operare nel campo degli eventi espositivi legati alla fotografia storica e contemporanea.

Programma-SummerSchool-2016

Nel comune di Pieve Tesino due appuntamenti importanti ad agosto.

Il prossimo 18 agosto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella terrà una lectio degasperiana dal titolo “70 anni di una Repubblica europea. La visione e il coraggio di Alcide De Gasperi”,  a 70 anni dal referendum monarchia – repubblica e a 70 anni dalla firma del trattato De Gasperi – Gruber  (La Settimana Incom 00210/1948) per l’autonomia del Trentino,  organizzata dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in collaborazione con l’Istituto don Sturzo di Roma.

Ultima data di presentazione il 31 agosto per il concorso fotografico per “Il giardino d’Europa Alcide de Gasperi “ :  inserito nel contesto naturalistico dell’Arboreto del Tesino , 14 ettari di territorio su una altitudine dagli 800 agli 845 m.s.l. Ideati dalla fondazione trentina , progettato con il coordinamento scientifico del Centro Studi Alpino della Tuscia e curato dagli studenti.

 

 

 

Rispondi

Scopri di più da LUCE PER LA DIDATTICA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading